AirMatix piattaforma IAQ Cloud

La piattaforma di gestione AirMatix IAQ Cloud permette di stabilire in tempo reale la qualità dell’aria dei locali e verificare le condizioni energetiche impiegate, evitando consumi eccessivi di riscaldamento o raffrescamento.

E' possibile stabilire soglie di allarme e l'invio di messaggi di anomalia tramite mail o sms.

La piattaforma calcola le medie ed i valori di minimo e di picco delle misure effettuate in un arco di tempo definito dall'utente.

 

Processo e gestione dei dati

Caratteristiche tecniche

  • Il sistema di comunicazione è basato si un cloud che permette la gestione, il controllo e la raccolta dati da e verso stazioni AirMatix installate sul territorio e raggiungibili via Internet.
  • Il principio di funzionamento si basa sullo IoT (Internet of things appplications).
  • Sul sito periferico viene installata la stazione e collegata ad internet. La stazione viene alimentata a 220 VCA.
  • Periodicamente e/o in funzione di un evento, le letture vengono inviate alla piattaforma di gestione.
  • Il collegamento ad internet non richiede particolari configurazioni. La stazione può essere collegata alla rete del Cliente tramite la normale linea ADSL, collegandola con un cavo Ethernet o tramite il WiFi.
  • Nel caso in cui non si disponga di un collegamento terreste, è possibile collegarla alla rete mobile con la tecnologia LTE 4G. Funziona con tutti gli operatori di telefonia mobile.
  • Il server centrale memorizza le misure in un database mantenendole per un periodo definito con il Cliente.
  • In caso di allarme o superamento delle soglie, impostabili a seconda dell'impianto, la piattaforma invierà uno stato di allarme via mail e/o sms.
  • L’applicativo è in grado di elaborare e mostrare i dati rilevati, effettuare reportistiche e statistiche sul funzionamento degli impianti.
  • L’applicazione è studiata per l’utilizzo in ambito professionale.

Raccolta Dati

I dati vengono inviati e raccolti in modalità sicura sulla piattaforma di gestione e sono di facile ed intuitiva consultazione.

Le informazioni e gli stati di allarme possono essere visualizzati da personal computer, smartphone e tablet.

Disponibilità del servizio

Il servizio e la raccolta dati è disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.

Le stazioni vengono monitorate costantemente segnalando con un messaggio di allarme la non raggiungibilità alla piattaforma di gestione.

Personalizzazione

Per tutti quei Clienti che vogliono offrire un servizio a terzi, è possibile personalizzare l'aspetto grafico delle pagine web.

E’ possibile creare più utenti, definendo livelli di accesso differenti con possibilità di limitare funzioni e visualizzazioni.